Citicolina

APPROFONDIMENTI

CITICOLINA SALE SODICO

La citicolina (CDP-colina o citidin 5'-difosfocolina) è una sostanza naturale che si trova nelle cellule del corpo, una particolare molecola dotata di attività psicostimolante e nootropa in grado di incrementare le capacità cognitive dell'individuo, di migliorare la concentrazione, la memoria e la creatività dell'individuo. Per tale ragione, l'uso della citicolina trova impiego soprattutto come trattamento di supporto in caso di disturbi e affezioni cerebrovascolari che possono causare alterazioni delle suddette capacità.Essa fornisce i precursori per la sintesi dei fosfolipidi, compresa la fosfatidilcolina, un importante costituente del tessuto cerebrale, che aiuta a mantenere normali i livelli di acetilcolina, sostanza chimica che regola la memoria e le funzioni cognitive, migliora la comunicazione tra i neuroni e protegge le strutture neurali dai danni dei radicali liberi.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
L'uso della citicolina è indicato nel trattamento di supporto delle sindromi parkinsoniane e può, inoltre, essere utilizzata anche in caso di disturbi cerebrovascolari di origine degenerativa, traumatica o aterosclerotica, che possono portare all'insorgenza di alterazioni delle funzioni cognitive. Di fatti un’integrazione di citicolina risulta efficace nel mantenere le normali capacità mentali nell’invecchiamento e migliorare il deterioramento cognitivo vascolare delle persone anziane che soffrono di disturbi della memoria.

MECCANISMO D' AZIONE
Essendo la citicolina un principio attivo dotato di attività nootropa, esplica la sua azione favorendo la produzione di neurotrasmettitori e fornendo all'organismo le molecole necessarie alla loro sintesi. Infatti, una volta ingerita viene metabolizzata portando alla formazione di colina, il precursore dell'acetilcolina, importante neurotrasmettitore del sistema nervoso, coinvolto in numerose funzioni cognitive, come la memoria e la concentrazione.
La colina derivante dal metabolismo della citicolina, può essere quindi utilizzata a livello centrale per la produzione di acetilcolina, aumentandone la biodisponibilità e producendo un miglioramento delle suddette capacità cognitive.
Oltre a sostenere le funzioni cerebrali e a fronteggiare i deficit cognitivi, la citicolina promuove la sintesi dei fosfolipidi, in particolare della lecitina; incrementa il flusso ematico cerebrale; e svolge un'azione correttiva sul quadro lipoproteico ematico alterato.

BIODISPONIBILITA' DELLA CITICOLINA PER VIA ORALE
La citicolina è un composto idrosolubile con biodisponibilità, anche per via orale, >90%; due ore dopo la somministrazione di una singola dose orale di citicolina, i livelli plasmatici di colina aumentano del 48% e quelli di citidina del 136%. Queste osservazioni dimostrano come la citicolina sia rapidamente assorbita e convertita nei due metaboliti principali, colina e citidina; quest’ultima subisce nell'uomo una serie di metabolizzazioni, dapprima a livello plasmatico in uridina, poi nel cervello la fosforilazione ad uridina fosfato, e a livello neuronale la conversione a citidina trifosfato, entrambi potenti nootropi.
La biodisponibilità della citicolina orale è stata studiata mediante un confronto con la somministrazione endovenosa di un’identica quantità su modello animale, marcandola con un tracciante radioattivo -[metil-14C]. Le due vie di somministrazione risultano essere equivalenti. Si può, quindi, assumere che gli effetti della citicolina siano solo marginalmente influenzati dalla via di somministrazione.
Bibliografia
Nuovo paragrafTayebati SK, Amenta F. 2013.Choline-containing phospholipids: relevance to brain functional pathways. Clin Chem Lab Med. Mar 1; 51(3): 513-21. 
Alvarez-Sabín J, Román GC. 2013. The role of citicoline in neuroprotection and neurorepair in ischemic stroke. Brain Sci. 2013 Sep 23; 3(3): 1395-414.
Putignano S, Gareri P, Castagna A, Cerqua G, Cervera P, Cotroneo AM, Fiorillo F, Grella R, Lacava R, Maddonni A, Marino S, Pluderi A, Putignano D, Rocca F.2012. Retrospective and observational study to assess the efficacy of citicoline in elderly patients suffering from stupor related to complex geriatric syndrome. Clin Interv Aging. 2012; 7: 113-8. Epub 2012 May 10. Erratum in: Clin Interv Aging. 2012; 7: 349. 
Alvarez-Sabín J, Román GC. 2011. Citicoline in vascular cognitive impairment and vascular dementia after stroke. Stroke. 2011 Jan; 42(1 Suppl): S40-3. 
Kyowa Hakko. 2013. “Study Shows Citicoline Is Effective for Mild Vascular Cognitive Impairment.” Press release, March 28.
Silveri MM, Dikan J, Ross AJ, Jensen JE, Kamiya T, Kawada Y, Renshaw PF, Yurgelun-Todd DA. Citicoline enhances frontal lobe bioenergetics as measured by phosphorus magnetic resonance spectroscopy. NMR Biomed 2008 Nov;21(10):1066-75.
Cacabelos R, Alvarez XA, Franco-Maside A, Fernández-Novoa L, Caamaño J. Effect of CDP-choline on cognition and immune function in Alzheimer's disease and multi-infarct dementia. Ann N Y Acad Sci. 1993 Sep 24;695:321-3.
Fioravanti M, Yanagi M. Cytidinediphosphocholine (CDP-choline) for cognitive and behavioural disturbances associated with chronic cerebral disorders in the elderly. Cochrane Database Syst Rev. 2005 Apr 18;(2):CD000269. Assessed as up-to-date: 27 APR 2008.
Share by: